Ad appena un mese di distanza dall’ istituzione dell’Archivio di Stato di Rieti (D.M. 15 giugno 1953), il Comune di Rieti provvide a depositarvi la cospicua documentazione del suo Archivio Storico, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 454 del 13 luglio 1953. Questa è stata l’occasione che ha sancito la fortuna dell’Archivio Storico Comunale Reatino, perché l’amministrazione comunale comprese già all’ epoca che per salvare e rendere veramente fruibile un così vasto e prezioso fondo archivistico era opportuno affidarlo alla competenza degli specialisti dell’Archivio di Stato di Rieti.

Dopo molti anni l’intera mole dei documenti dell’Archivio Storico Comunale fu riordinata e raccolta in un volume edito nella collana “Strumenti” della Direzione Generale degli Archivi, poi presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti il 23 aprile 2010.

Il lavoro è stato curato dall’ archivista Marilena Giovannelli, alla quale va il merito di aver dedicato molti anni a ricostruire passo per passo l’evoluzione istituzionale del Comune di Rieti attraverso una lunga e paziente ricollocazione dei documenti, ripercorrendo con precisione i fatti storici che li hanno prodotti.

Oggi l’Inventario dell’Archivio Storico Comunale di Rieti costituisce una guida importante e uno strumento di lavoro indispensabile sia per studenti che si avvicinano per la prima volta alla ricerca d’archivio, sia per studiosi esperti di storia locale e, data la frequenza delle richieste, esso rappresenta il fondo più consultato.

RIFERIMENTI DELLA STRUTTURA

Archivio di Stato di RIETI Viale Ludovico Canali, 7 | RIETI

(+39) 0746.204297

Direttore: Roberto LORENZETTI as-ri@benicultura.it

www.asrieti.ita: dal 10 al 20 agosto